Borgo Mincuccio B&B
S.P. 17 Contr. Mincuccio 72017 Ostuni (BR) Italy
CONTATTI
tel. +39 328 5514844 - +39 340 4847061
DImore di charme in pietra e una magica piscina nell'incantevole scenario Pugliese. Nella suggestiva valle d'Itria e vicino alle rinomate località di mare.
email: info@borgomincuccio.eu
Copyright BORGO MINCUCCIO | Tutti i diritti riservati
Ostuni "La città Bianca"
Ostuni, caratteristico paese della provincia di Brindisi che sorge a più di 200 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini della Murgia, costituisce uno dei luoghi più famosi del Salento.
Ostuni è conosciuta anche come Città Bianca per via del caratteristico colore delle sue case.
Questa cittadina che si trova nel cuore del Salento è un rinomato centro balneare che da anni riceve la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente per la pulizia del mare e per la qualità dei servizi che offre ai turisti. Inoltre, nel 2005 la Regione Puglia ha riconosciuto il paese come “località turistica”.
Il centro storico di Ostuni, definito dai suoi abitanti “La Terra“, un tempo era completamente dipinto con calce bianca, che oggi è rimasta solo in parte. Le case si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle e il borgo è caratterizzato da un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Sulla sommità del colle si ergono la Cattedrale e il Palazzo Vescovile.
Lungo i 17 chilometri di costa del territorio di Ostuni, in un meraviglioso gioco di colori, si snodano lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e un alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa. Il litorale oggi rappresenta una delle località di maggiore attrazione turistica balneare della Puglia.
Da non perdere Rosa Marina, un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia, tra la macchia mediterranea. Sulle alte dune che danno il nome alla località di Monticelli è possibile trovare un’atmosfera tranquilla e familiare. Costa Merlata è così chiamata per la linea di costa estremamente frastagliata, con il mare che si insinua tra gli anfratti di una costa rocciosa formando singolari e intime calette sabbiose.
Cisternino
Cisternino, con il suo contorno di case bianche, è uno dei 100 borghi più belli d'Italia.
Siamo nella Puglia dei trulli e del sole che qui splende quasi tutto l’anno.
Cisternino si trova in provincia di Brindisi. Ed è uno di quei borghi che si possono considerare tipici di questa zona: casette bianche al centro del paese; trulli e ulivi che punteggiano la campagna attorno. E a breve distanza il mare
La cosa migliore da fare a Cisternino è girovagare per le stradine del paese. E poi, quando, si arriva davanti la Chiesa Madre di San Nicola val la pena entrare e dare un’occhiata: il Rinascimento ha lasciato qualche traccia artistica all’interno di questa chiesa, per mano dell’artista Stefano da Putignano.
Ma la Chiesa Madre di San Nicola – a Cisternino – conserva un’altra piccola sorpresa. Sotto la chiesa si trovano infatti i resti di una piccola chiesa costruita da monaci basiliani venuti dall’Oriente (come spesso accadde nelle chiese del nostro Sud).
Una delle caratteristiche di Cisternino – che attrae molti turisti – è la possibilità di acquistare carne (buonissima) in una delle tante macellerie del centro storico che viene subito cotta in un locale spesso adiacente alla macelleria stessa e consumata nei tavoli sistemati – d’estate - all’aperto.
La Valle d'Itria - Puglia
Oasi naturale Torre Guaceto
Alberobello
Polignano a Mare
Monopoli
Locorotondo
Martina Franca
Cisternino
Riserva naturale Torre Guaceto
Riserva naturale Torre Guaceto
Trulli
Polignano a Mare
Locorotondo